Business Plan Italia

Dizionario delle Start Up – 20 parole chiave comuni spiegate brevemente

Business Plan Italia

Dizionario delle Start Up - 20 parole chiave comuni spiegate brevemente

Come segue nel nostro articolo ecco le parole d’ordine nell’ecosistema delle startup, gran parte del gergo utilizzato nella scena delle startup di oggi proviene dal software e dal fintech, diffondendosi inoltre anche in altri settori e facendo acquisire ad alcune espressioni nuovi significati.

Abbiamo quindi riassunto una piccola lista con 20 parole ed espressioni molto comuni nel mondo startup del 2021.

Accelerator Un acceleratore è una rete di supporto – a volte virtuale e altre volte in un luogo fisico, che concentra lì il tutoraggio professionale, i servizi e le competenze disponibili per le startup “accelerate”. L’obiettivo è quello di far crescere più velocemente l’azienda e fare più velocemente idee, test ed esporre fondatori e team ad altre startup nella stessa struttura. Gli acceleratori possono prendere azioni e investire denaro contante.

Agile: lo sviluppo web agile si riferisce a un modo particolare di eseguire attività. In un team agile, i programmatori lavoreranno secondo sprint, che possono essere di periodicità settimanale o bisettimanale. Avendo spesso le fasi di progettazione, sviluppo, test, implementazione e revisione, quegli sprint sono uno dei nuclei della moderna metodologia di sviluppo del software.

Algoritmo: un algoritmo è una sequenza di passaggi per raggiungere un obiettivo, con le relative istruzioni documentate. Deriva dalla programmazione e dal vocabolario matematico.

API: un’interfaccia di programmazione dell’applicazione consente a due programmi diversi di comunicare tra loro così come un traduttore consente alle persone che parlano due lingue diverse di capirsi. Gli ingegneri e gli sviluppatori del software possono utilizzare il codice sulle API per creare moduli e app all’interno di altre app e pagare solo per ciò che utilizzano, senza la necessità di acquistare l’infrastruttura e mantenerla.

Bleeding Edge – Quando la tua startup sviluppa o vende una “tecnologia di frontiera” o un nuovo modo di pensare e fare le cose, l’azienda è all’avanguardia.

Customer journey: il percorso del cliente è un’espressione che descrive ogni punto di contatto e interazione che un cliente ha con un’azienda, un prodotto o un servizio. Dalla visita di un sito web all’interesse e all’acquisto di un prodotto, fino al supporto post-vendita.

Deliverable: un deliverable è un risultato misurato, un prodotto o un componente aggiuntivo pianificato e implementato in qualsiasi progetto.

Exit Strategy: una strategia di uscita è un piano che può essere eseguito quando una startup non sta funzionando bene, come misura di stop loss. Oppure può essere anche nel caso in cui sia stato raggiunto un livello di redditività mirato. Altre situazioni includono quando le condizioni di mercato significative cambiano a causa di forza maggiore, motivi normativi, azioni legali per responsabilità o pensionamento del proprietario. Un classico esempio di ciò è un angel investor che pianifica una strategia di uscita attraverso un’IPO – offerta pubblica iniziale.

Freemium “Freemium” si basa sulle parole free e premium, ed è un metodo in cui una startup offre contenuti gratuiti o licenze di prodotto per acquisire clienti e utenti. Di solito, la versione gratuita del prodotto o del servizio ha una portata limitata rispetto all’opzione a pagamento completa e serve ad attirare l’interesse del potenziale cliente.

Iterare: l’esercizio di pensare e prototipare componenti aggiuntivi e modifiche a un prodotto, servizio o offerta nel tuo portafoglio.

Intrapreneur – Un imprenditore è effettivamente un imprenditore ma che lavora all’interno della struttura aziendale. Conducono progetti innovativi che possono includere il lancio di nuovi servizi o prodotti all’interno di questa struttura aziendale solitamente rigida.

Low Hanging Fruit: le start -up devono aggiungere valore alle loro offerte il più possibile. Quando i team parlano di un frutto basso, significa che stanno parlando di un prodotto che è pronto o quasi pronto per essere offerto e ha un potenziale immediato di monetizzazione e creazione di flussi di cassa.

Mobile-first : quando un prodotto è progettato come mobile-first, dà la priorità ai dispositivi mobili come primi schermi, piuttosto che a laptop e desktop. Il prodotto è costruito per il piccolo schermo e quindi spesso reattivo, il che significa che si adatta a diverse dimensioni e formati.

Ping : uscendo dal mondo delle telecomunicazioni e della messaggistica, questa parola significa contattare qualcuno, ad esempio: “Potresti volergli inviare un ping immediatamente su questo problema”. Significa anche il tempo trascorso tra l’invio di un messaggio e la ricezione di una risposta.

Retargeting – Retargeting nel modo in cui le aziende cercano di attrarre persone che hanno già mostrato interesse per il loro prodotto visitando i loro siti web. Banner, sequenze di e-mail e messaggistica P2P sono canali utilizzati per esporre nuovamente il potenziale cliente al prodotto specifico e provare a convertirlo in cliente.

SaaS – L’acronimo SaaS significa software-as-a-service. Invece di investire in molte infrastrutture e costi elevati, si può scalare in base alle proprie esigenze, pagando un abbonamento mensile proporzionale all’utilizzo del software o al traffico

Scale Up – Lo scale-up è quando l’azienda ha già abbastanza entrate ricorrenti e può mantenersi. Si tratta anche di replicare il business in altre geografie e settori, ampliando al contempo la base clienti/utenti.

Seed Funding – Spesso visto come il primo investimento di una startup, può provenire da angel investor o da familiari e amici, con l’intenzione di completare un MVP o avviare campagne di marketing e vendita più serie. Le aziende utilizzano il denaro iniziale per acquisire risorse, assumere team e costruire un prodotto.

Stealth Mode – “Modalità Stealth” è un’espressione usata per descrivere lo sviluppo di un prodotto in segreto. Quando si sceglie la modalità stealth, un’azienda spesso vuole sorprendere la concorrenza e proteggere la proprietà intellettuale in costruzione.

Wireframe : i wireframe sono diagrammi utilizzati dai designer per comunicare agli sviluppatori come deve essere strutturato un sito Web o un’app e fungono da modello su cui viene sviluppato il codice. Ha layout, posizioni degli elementi grafici, punti di contatto dell’interfaccia e si concentra sulla funzionalità, non sulla bellezza.

Scegli il tuo Business Plan

Silver

E’ il piano Starter, consente di capire le informazioni descrittive basilari per avviare un attività o un progetto d’impresa ed è realizzato in doc. di 5 – 8 pagine
594
297 50% di Sconto!
  • Executive Summary (sintesi progetto)
  • Descrizione azienda
  • Analisi del settore e dei competitor
  • Analisi SWOT
  • Analisi Clienti
  • Piano Di Marketing personalizzato
  • Revisione e Critica
  • Previsione Finanziarie
  • Elenco investitori
  • 1 Revisioni
  • Tempo di consegna 4 giorni

GOLD

E’ l’ideale per presentare il piano in modo professionale e preciso, contiene sia la parte descrittiva aziendale che la parte numerico finanziaria ed è realizzato in doc. di 10 – 18 pagine
974
487 50% di Sconto!
  • Executive Summary (sintesi progetto)
  • Descrizione azienda
  • Analisi del settore e dei competitor
  • Analisi SWOT
  • Analisi Clienti
  • Piano Di Marketing personalizzato
  • Revisione e Critica
  • Previsione Finanziarie
  • Elenco investitori
  • 2 Revisioni
  • Tempo di consegna 7 giorni
il più venduto

PLATINUM

E’ il Top di gamma, descrive in maniera assolutamente completa e dettagliata tutte le attività dell’impresa, e comprende analisi del mercato e dei potenziali competitors ideale per chi vuole avere un Plus in più nella propria presentazione e viene realizzato in doc. di 30 – 45 pagine
1460
657 55% di Sconto!
  • Executive Summary (sintesi progetto)
  • Descrizione azienda
  • Analisi del settore e dei competitor
  • Analisi SWOT
  • Analisi Clienti
  • Piano Di Marketing personalizzato
  • Revisione e Critica
  • Previsione Finanziarie
  • Elenco investitori
  • 3 Revisioni
  • Tempo di consegna 9 giorni

Articoli Correlati

Iscriviti alla nostra Newsletter!

(e rimani aggiornato su accessi a finanziamenti e ultime novità del settore)