Business Plan Italia
Come la criptovaluta trasformerà il business del futuro
Se non ti sei ancora appassionato all’idea di criptovaluta, sei in buona compagnia. Si stima che solo una bassa percentuale di persone attualmente possieda una qualche forma di valuta digitale come Bitcoin o Ethereum. Gran parte di questi investitori ha effettuato acquisti negli ultimi due anni. Indipendentemente dalla tua posizione di investimento, c’è una forte possibilità che la criptovaluta avrà un impatto su di te e sul futuro delle transazioni commerciali.
L’adozione istituzionale mainstream è già qui
L’informazione ha iniziato ad essere presente, quando il CEO di MicroStrategy Michael Saylor ha appoggiato pubblicamente Bitcoin per la prima volta. Come società quotata in borsa dal 1989 è nota per avere un sacco di capitale di riserve in eccesso, Saylor uscendo e richiamando pubblicamente l’attenzione sulle criptovalute e anche chiamandole “superiori al contante” ha effettivamente sollevato alcune sguardi tra le istituzioni, creando così un effetto valanga.
Tesla ha investito 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin
Elon Musk, l’autoproclamato “TechnoKing” di Tesla, si è recentemente fatto un bel nome nei titoli. Dall’essere un leader della meme-coin Dogecoin, ha dato probabilmente una mano importante nel aumentare il valore dei Bitcoin dopo aver aggiornato il suo profilo Twitter per includere i Bitcoin tra le sue operazioni e successivamente comprare 1,5 miliardi di dollari di Bitcoin per Tesla, Musk e Saylor hanno dato un volto all’accettazione istituzionale verso le criptovalute. Recentemente, Tesla ha anche annunciato che i clienti possono ora acquistare i loro veicoli utilizzando Bitcoin.
Anche Paypal è un early adopter
PayPal ha origini come uno dei pionieri nell’inaugurare le transazioni digitali. A causa della loro storia di promozione e semplificazione delle transazioni attraverso i confini in pochi minuti, ha molto senso per loro salire a bordo sulle criptovalute.
Recentemente, hanno introdotto la possibilità per le persone di acquistare ed effettuare transazioni con criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash. Anche se, gli appassionati di criptovalute hanno criticato PayPal per non permettere agli utenti di trasferire le loro disponibilità in un portafoglio privato. Forse questa è una caratteristica che potrà arrivare in futuro ed è un passo verso la giusta direzione.
Visa e Mastercard si sono uniti alla festa
Due delle più grandi piattaforme per effettuare pagamenti in tutto il mondo hanno entrambe approvato pubblicamente l’uso di Bitcoin. Per esempio, Visa sta permettendo transazioni con stablecoin sulla blockchain di Ethereum.
Mastercard ha seguito l’esempio e recentemente ha annunciato che i suoi clienti inizieranno le transazioni con le criptovalute nel 2021. Con due grandi giganti dei pagamenti saliti sul treno, sembra che le porte siano ora aperte per una più ampia adozione mainstream e un uso pratico di questa “nuova moneta” tra i proprietari di aziende nei prossimi anni.
Pagare i dipendenti potrebbe essere più conveniente con la criptovaluta
Dover gestire il libro paga per un team di dipendenti che vivono in varie parti del mondo può essere una gran seccatura, per un datore di lavoro che gestisce questa attività. Immagina di dover convertire i tuoi Euro in diverse valute internazionali per pagare i tuoi dipendenti.
Effettuare transazioni transfrontaliere non è neanche lontanamente un peso quanto le tasse per cambiare la valuta. Con le criptovalute, le transazioni istantanee attraverso i confini con commissioni minime o nulle sono ora una realtà. Potrete entrambi guardare il saldo corrente del portafoglio e conoscere immediatamente lo stato della transazione. Riducendo le commissioni e risparmiando tempo sia per il datore di lavoro che per il dipendente, può essere una grande vittoria per la forza lavoro.
Il crowdfunding e la raccolta di capitali è più trasparente
La gente ama usare le piattaforme online per raccogliere denaro. In questo modo, la raccolta di fondi è fatta in modo trasparente. Inoltre, si apre la possibilità per le persone di chiedere pubblicamente fondi e spiegare perché. In futuro, piattaforme come queste continueranno probabilmente ad essere usate.
Tuttavia, il crowdfunding con un portafoglio blockchain dedicato manterrà l’importo totale delle donazioni aperto al pubblico. Allo stesso modo, permetterà ai raccoglitori di fondi di evitare le commissioni di piattaforme terze senza sacrificare la fiducia dei finanziatori. Un portafoglio di criptovalute permette anche a tutte le parti di vedere quanto sono arrivate le risorse.
Crypto come forma di pagamento praticabile
Una delle principali critiche mosse alla criptovaluta è che non ha un valore intrinseco. Infatti, il valore che ha è il valore che il mondo gli fornisce. Tuttavia, lo stesso potrebbe essere detto per le valute fiat mondiali che si sono allontanate a lungo dal gold standard.
I forti sostenitori della detenzione dell’oro sapevano da anni che la stampa estrema di denaro avrebbe portato a una valuta svalutata. Poiché l’oro ha una fornitura relativamente limitata ed è stato storicamente da sempre visto come prezioso, viene usato come copertura contro l’inflazione e un mezzo per tenere il governo fuori dai loro conti bancari.
È interessante notare che alcuni dei più convinti utenti di criptovalute detengono monete per molte delle ragioni per cui le persone detengono l’oro. La principale differenza tra i due è la giovanissima età delle criptovalute, che non hanno una storia provata di valore a lungo termine.
Ciò che le criptovalute fanno bene è la capacità di mantenere le tue monete al sicuro usando un portafoglio offline e avendo un’offerta finita che incoraggia la crescita esponenziale del valore quando la domanda aumenta. Con la capacità di trasferire istantaneamente le monete ovunque a livello globale, il cambiamento della domanda e del valore complessivo della criptovaluta potrebbe renderla un mezzo di pagamento popolare nel mondo degli affari e nel peer-to-peer.
Usare la criptovaluta per il capitale aziendale
Una delle tendenze popolari che vediamo nel mondo degli affari moderno è dare ai primi dipendenti quote dei profitti dell’azienda. Considerando la vasta crescita delle criptovalute nell’ultimo decennio, fornire ai nuovi dipendenti una criptovaluta “aziendale” come quote di capitale potrebbe essere una nuova enorme tendenza.
In ogni caso, sarà interessante continuare a monitorare il futuro delle criptovalute. Quello che potremmo vedere accadere è una rivoluzione nel campo finanziario.
Scegli il tuo Business Plan
Silver
E’ il piano Starter, consente di capire le informazioni descrittive basilari per avviare un attività o un progetto d’impresa ed è realizzato in doc. di 5 – 8 pagine- Executive Summary (sintesi progetto)
- Descrizione azienda
- Analisi del settore e dei competitor
- Analisi SWOT
- Analisi Clienti
- Piano Di Marketing personalizzato
- Revisione e Critica
- Previsione Finanziarie
- Elenco investitori
- 1 Revisioni
- Tempo di consegna 4 giorni
NB: Segnalare eventuali necessità di anticipo consegna ed urgenze
GOLD
E’ l’ideale per presentare il piano in modo professionale e preciso, contiene sia la parte descrittiva aziendale che la parte numerico finanziaria ed è realizzato in doc. di 10 – 18 pagine- Executive Summary (sintesi progetto)
- Descrizione azienda
- Analisi del settore e dei competitor
- Analisi SWOT
- Analisi Clienti
- Piano Di Marketing personalizzato
- Revisione e Critica
- Previsione Finanziarie
- Elenco investitori
- 2 Revisioni
- Tempo di consegna 7 giorni
NB: Segnalare eventuali necessità di anticipo consegna ed urgenze
PLATINUM
E’ il Top di gamma, descrive in maniera assolutamente completa e dettagliata tutte le attività dell’impresa, e comprende analisi del mercato e dei potenziali competitors ideale per chi vuole avere un Plus in più nella propria presentazione e viene realizzato in doc. di 30 – 45 pagine- Executive Summary (sintesi progetto)
- Descrizione azienda
- Analisi del settore e dei competitor
- Analisi SWOT
- Analisi Clienti
- Piano Di Marketing personalizzato
- Revisione e Critica
- Previsione Finanziarie
- Elenco investitori
- 3 Revisioni
- Tempo di consegna 9 giorni
NB: Segnalare eventuali necessità di anticipo consegna ed urgenze