Business Plan Italia
7 Suggerimenti magici per lo sviluppo professionale dei fondatori di startup
Quando lavori in una grande struttura aziendale, ci sono molte opportunità di sviluppo professionale strutturato. Quando sei un fondatore, devi creare le tue opportunità di sviluppo professionale e dare la priorità a quegli aspetti che potrebbero andare contro la costruzione della tua azienda.
Ecco alcuni consigli per lo sviluppo professionale per i fondatori di startup.
1. Unisciti a una comunità di fondatori.
L’imprenditorialità può essere solitaria. Trovare e partecipare a un programma per fondatori nella tua fase è un modo semplice per trovare fondatori peer.
Per cui Connettiti con i fondatori che hanno una o due fasi di finanziamento avanti rispetto a te.
Aiuta sempre sapere cosa sta arrivando e ricevere consigli da chi ha più esperienza di te. Questi fondatori sanno e capiscono con cosa hai a che fare e possono fornire una prospettiva fresca ma esperta.
Una volta che vai più avanti, assicurati di restituire il favore e di entrare in contatto con i fondatori che sono uno o due fasi di finanziamento dietro di te. Personalmente, amo l’energia dei nuovi fondatori. Trovo energizzante fare da mentore e consigliare i nuovi fondatori. Inoltre, l’esperienza di consigliare altri imprenditori può aiutarti a riflettere maggiormente sulle tue esperienze, aiutandoti a imparare più rapidamente.
2. Chiedi un feedback.
Chiedi spesso un feedback e sii specifico quando chiedi un feedback. I feedback frequenti non solo possono aiutarti a imparare e crescere continuamente come imprenditore, ma anche aiutare a generare nuove idee per far progredire la tua attività. Se qualcuno ti dà un feedback vago, chiedi informazioni specifiche su cosa era buono o cosa potrebbe essere migliorato. Anche quando ricevi un feedback specifico, poni domande di chiarimento in modo da essere sicuro di partire con informazioni utili. Ringrazia sempre le persone per il loro tempo e feedback e segui i tuoi progressi se e quando appropriato.
3. Trova un mentore o un allenatore.
Sì, ho detto un allenatore. Non aver paura di allenare. Quando eravamo bambini, avevamo tutti allenatori e mentori, consulenti esperti che ci aiutavano lungo la strada. Come fondatore (o qualsiasi adulto che naviga nella propria carriera), un allenatore può essere inestimabile. I coach possono aiutarti a migliorare le tue capacità di leadership, aumentare la produttività, sbloccare nuove opportunità e aiutarti a stabilire obiettivi realizzabili e ottenere risultati. E se non sai come trovare un allenatore o un mentore, chiedi alcuni consigli ad altri fondatori che ci sono passati prima di te o di tuo pari livello. Comunque trovi il tuo coach, assicurati di trovare qualcuno con cui entrare in contatto e di cui ti fidi. Senza fiducia, il coaching non ti porterà da nessuna parte.
4. Delegare, delegare, delegare.
Non assumere rapidamente. In effetti, consiglio di svolgere ogni funzione lavorativa prima di assumere. Ma una volta compreso il lavoro che deve essere svolto, delegalo il più rapidamente possibile. Assumi dipendenti se il lavoro richiede qualcuno interno, ma sii anche aperto alla costruzione di un banco di talenti virtuale. L’utilizzo di una forza lavoro liquida garantisce che le aziende possano attingere alle giuste competenze e competenze necessarie per qualsiasi lasso di tempo. Coinvolgere consulenti e consulenti su richiesta è un modo efficiente per le startup di far crescere i propri team e ampliare le proprie attività senza aumentare il proprio organico.
5. Fai crescere la tua rete.
Quando sei impegnato a costruire la tua startup, può essere troppo facile entrare in profondità con problematiche di vario genere. Come fondatore, il tuo ruolo dovrebbe essere strategico. Sì, dovresti approfondire quando necessario, ma dovresti concentrarti sulla visione generale. Costruire una rete di colleghi fondatori, esperti del settore, investitori, mentori, coach e consulenti ti aiuterà a realizzare la tua straordinaria visione. Fai rete con altri fondatori nel tuo settore, indipendentemente dallo stadio in cui sei. Fai rete con gli investitori nel tuo settore, anche se non stai ancora raccogliendo fondi.
6. Costruisci un “consiglio personale di consulenti”.
Nessuno è esattamente come te e nessuno ha costruito una startup esattamente come la tua. Quindi non c’è una sola persona là fuori che può consigliarti su tutti gli aspetti della tua startup. Dovrai trovare e creare un gruppo di mentori e consulenti che possano aiutarti con vari problemi. I mentori giusti sono persone che credono in te e sono disposte a fornire un feedback onesto e sincero.
7. Ottieni un COO.
Non appena puoi, esci dall’attività di gestione delle operazioni quotidiane e assumi un COO cioè un dirigente che risponde direttamente al CEO dell’azienda. Hai bisogno di un COO che non solo abbia forti capacità organizzative, analitiche e di gestione dei progetti, ma sia anche il tuo partner per far crescere la tua attività . La fiducia e una buona comunicazione sono elementi essenziali per il successo della vostra relazione. Il COO giusto ti aiuterà a gestire le operazioni della tua azienda mentre ti aiuta a portarla al livello successivo.
Investi nel tuo sviluppo.
Come fondatore, è facile rimandare il tempo trascorso in rete o investire nel tuo sviluppo personale. Dopotutto, c’è sempre una uova sfida da combattere o un’opportunità da affrontare ogni giorno. Il tempo di sviluppo personale può essere una priorità bassa rispetto alle esigenze quotidiane di gestione e crescita della tua attività. Ma questo investimento personale è fondamentale per il tuo successo come fondatore e imprenditore. Dai priorità e ritagliati del tempo per concentrarti sul tuo sviluppo personale: investi in te stesso come leader e questo sicuramente ti aiuterà in moltissimi modi che non ti aspetti ancora.
Scegli il tuo Business Plan
Silver
E’ il piano Starter, consente di capire le informazioni descrittive basilari per avviare un attività o un progetto d’impresa ed è realizzato in doc. di 5 – 8 pagine- Executive Summary (sintesi progetto)
- Descrizione azienda
- Analisi del settore e dei competitor
- Analisi SWOT
- Analisi Clienti
- Piano Di Marketing personalizzato
- Revisione e Critica
- Previsione Finanziarie
- Elenco investitori
- 1 Revisioni
- Tempo di consegna 4 giorni
NB: Segnalare eventuali necessità di anticipo consegna ed urgenze
GOLD
E’ l’ideale per presentare il piano in modo professionale e preciso, contiene sia la parte descrittiva aziendale che la parte numerico finanziaria ed è realizzato in doc. di 10 – 18 pagine- Executive Summary (sintesi progetto)
- Descrizione azienda
- Analisi del settore e dei competitor
- Analisi SWOT
- Analisi Clienti
- Piano Di Marketing personalizzato
- Revisione e Critica
- Previsione Finanziarie
- Elenco investitori
- 2 Revisioni
- Tempo di consegna 7 giorni
NB: Segnalare eventuali necessità di anticipo consegna ed urgenze
PLATINUM
E’ il Top di gamma, descrive in maniera assolutamente completa e dettagliata tutte le attività dell’impresa, e comprende analisi del mercato e dei potenziali competitors ideale per chi vuole avere un Plus in più nella propria presentazione e viene realizzato in doc. di 30 – 45 pagine- Executive Summary (sintesi progetto)
- Descrizione azienda
- Analisi del settore e dei competitor
- Analisi SWOT
- Analisi Clienti
- Piano Di Marketing personalizzato
- Revisione e Critica
- Previsione Finanziarie
- Elenco investitori
- 3 Revisioni
- Tempo di consegna 9 giorni
NB: Segnalare eventuali necessità di anticipo consegna ed urgenze